Non tutte le piante crescono allo stesso modo, quelle che vivono di meno crescono più velocemente.
Dipende anche dall’acqua, dalla luce e dalle sostanze nutritive che gli si danno.
La vita delle piante è stata divisa in 5 macro categorie:
- annuale: sono quelli che vivono un anno o meno. Crescono molto velocemente, a una velocità di circa 10 centimetri in media al mese, al punto che quando arriva il loro momento di fioritura (primavera o estate) hanno già raggiunto la taglia adulta. Esempi: mais, pisello, cavolfiore o pisello. *
- Semestrali: sono quelli che vivono due anni o poco meno. Tendono a crescere rapidamente durante il primo anno, poiché è quello che si dedicano al raggiungimento della dimensione finale, ma il secondo si dedicano alla fioritura e alla produzione di frutti. Esempi: prezzemolo, spinaci, carote.
- Vivace o perenne: sono quelle piante erbacee (anche bulbose) che vivono più di due anni, e che una volta che iniziano a fiorire continuano a farlo stagione dopo stagione. Esempi: gazania, dimorfoteca, tulipani, narcisi.
- Palmeras: Le palme sono un tipo di erba gigante che crescono a un buon ritmo, come la Washingtonia che può misurare 1 metro in più ogni anno.
- Alberi e arbusti: dipende molto dalla specie, alcune possono crescere di circa 40 cm / anno, ma molte conifere, come sequoia, tassi o pini, crescono a un ritmo più lento (circa 10-20 cm / anno).
In questi video si può vedere la velocità di crescita delle piante:
- Quante piante possono crescere in 155 giorni? Qui lo scoprirai
- Invece in 540 giorni? Gurda qui
EEcco la consueta lista di articoli di approfondimento dedicati alla scoperta delle piante . Buona lettura e buona visione!
- Il giardino più velenoso del mondo
- Le migliori piante da appartamento
- Come produrre piante e verdure in casa
- Libro: Guida pratica alle piante da interno. Ediz. illustrata Copertina rigida – Illustrato, 17 aprile 2019
25 trucchi insoliti per far crescere le tue piante
Gli arcobaleni più belli del mondo attraverso la voce di Israel il più celebre artista
21 idee incredibili per far crescere le tue piante