Sei nella categoria:

Il mondo ad occhi aperti: Vulcani e fulmini

Il mistero dei fulmini vulcanici continua ad intrigare gli esperti.

- Advertisement -

I fulmini che appaiono improvvisamente illuminando il cielo e il bagliore di un’eruzione vulcanica sono indubbiamente tra gli eventi più impressionanti e allo stesso tempo più terrificanti della natura.

Secondo gli scienziati i fulmini che avvengono durante un temporale (cioè la scarica elettrostatica tra due nubi elettricamente cariche) sarebbero rafforzati dalla presenza della cenere vulcanica.

Il ricercatore Stephen R. McNutt, dell’University of South Florida, ha identificato 3 tipi di fulmini associati ai vulcani:

  • I primi sono le “scariche di sfiato”, che sono piccoli flash di breve durata che si verificano nel momento dell’eruzione.
  • I “fulmini near-vent” sono simili e si verificano sopra il condotto durante i primi minuti di un’eruzione.
  • I “fulmini plume” si verificano su una scala più ampia. Hanno una durata maggiore a partire da diversi minuti dopo l’inizio dell’eruzione e durano anche dopo che il pennacchio si sposta verso il basso.

I fulmini vulcanici rimangono tuttavia ancora un fenomeno al vaglio di continui studi da parte degli scienziati per la loro particolarità.

Impressionante sicuramente sono le immagini immortalate del fotografo Marc Szeglat, specializzato in vulcani in eruzione.

In questo video si possono osservare infatti alcuni fulmini vulcanici che accompagnano i giochi di luce della lava avvenuti sopra il vulcano Sakurajima nell’isola giapponese di Kyushu.

Anche in Indonesia si è verificato questo fenomeno addirittura per sei giorni, clicca qui per saperne di più.

Curiosità: lo sapevate che questi fenoneni sono stati addirittura descritti da Plinio il Giovane, nella sua testimonianza dell’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei? Sbalorditivo.


Ecco la consueta lista di articoli di approfondimento dedicati alla scoperta del fulmini vulcanici . Buona lettura e buona visione!


Quando la lava incontra l’acqua e avvengono reazioni chimiche sorprendenti

5 eruzioni del vulcano mostruose

TOP 10: i fulmini più sbalorditivi degli ultimi 20 anni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Correlati

Seguici

9,778FansMi piace
77FollowerSegui
1FollowerSegui
- Promo -

Ultimi Articoli

Esplora contenuti nel sito