La plastica è un problema mondiale. Un serio problema per il nostro pianeta, l’uso e l’abuso che ne ha fatto l’uomo ha portato a un deciso degrado ai danni del nostro ecosistema.
Ma come possiamo recuperare e correggere gli errori commessi?
Iniziando da una sana consapevolezza di salvaguardia che va dalla tavola agli arredi, all’utilizzo di materiali plastic free.
Fortunatamente è aumentata la consapevolezza sull’importanza di un’alimentazione sostenibile in grado di contribuire alla salvaguardia del pianeta.
A tal proposito è emerso da una recente intervista fatta da Toluna e Nestlè su un campione di 1000 persone, che gli italiani sarebbero disposti a cambiare alimentazione per il bene del pianeta integrando l’uso di alghe, radici, funghi a discapito di carne rossa, bevande gassate e alcolici ritenuti nemici dell’ambiente.
Per approndire l’argomento clicca qui
Un’altro settore che si sta muovendo sempre più verso la creazione di elementi ecosostenibili è il mondo del design. Ci sono aziende che creano divani 100% plastic free ed ecosostenibili per ambienti sani e salutari come l’azienda D3C0.
Innovativa invece è la startup tutta italiana Ogyre che recupera la plastica in mare grazie ai pescatori e la usa per creare costumi da bagno
Come possiamo ridurre l’utilizzo della plastica nella nostra vita quotidiana? Con queste 5 semplici mosse contribuirai anche tu a salvaguardare il pianeta
Ecco la consueta lista di articoli e video di approfondimento dedicati al problema della plastica che affligge il nostro pianeta. Buona lettura e buona visione!
- Good Fish Guide
- L’isola di plastica “Great Pacific Garbage Patch”
- La molisana nuovo packaging riciclabile
- Se ti sei perso il nostro articolo sui vari tipi di pasta e le packaging più creativi lo puoi recuperare qui.
Cos’è e come si è formata la Great Pacific Garbage Patch
Nell’Oceano Pacifico galleggia un’isola di plastica: grande 3 volte la Francia
Piante iLa seconda isola di plastica del pianeta: 8km² di immondizia inquinano il mare dell’Atlantico
Oceani invasi dai rifiuti: le soluzioni di The Ocean Cleanup