Sei nella categoria:

I batteri mangia-plastica (Plastica, un problema mondiale – parte 2)

I batteri mangia-plastica: i nuovi eroi contro l’inquinamento da PET.

Dell’uso smisurato della plastica e dei risultati dannosi che ha il suo smaltimento soprattutto in natura, ne abbiamo parlato nel precedente articolo che puoi ritrovare qui.

Oggi vogliamo parlarvi dell’esistenza di micro-batteri che hanno una caratteristica unica: riescono a mangiare la plastica.

Trovato in Giappone nascosto tra pile e piledi bottiglie, in uno dei tanti siti di riciclaggio, questo particolare batterio chiamato “Ideonella sakaiensis” è primo e unico, fino ad ora tra quelli noti, ad avere la capacità di digerire i materiali come bottigliette e contenitori di plastica.

A questo piccolo batterio occorrono 6 settimane, a temperature di 30°C, per degradare un pezzettino da appena 60 mg di PET e per i ricercatori ci sono le premesse per moltiplicarli e accrescerli grazie all’ingegneria genetica.

Questo piccolo batterio potrebbe aiutarci a disfarci – magari in parte – delle enormi quantità di plastica che ci circondano come l’isola di plastica nell’Oceano Pacifico.

Anche in Italia si stanno seguendo degli studi in merito e all’ Università Bicocca di Milano un intero team femminile ha ideato un sistema per eliminare i residui plastici dall’organico.

L’idea è che questi microrganismi possano essere utilizzati in futuro direttamente nei vari impianti di smaltimento di rifiuti.

La cosa interessante è che questi batteri si trovano bene in quell’ambiente dove la componente organica è contaminata da plastiche. Attaccano sia i residui plastici che rimangono in mezzo all’organico e quello delle plastiche miste, che sono miscelate nell’organico.

Insomma le prospettive che in futuro si riescano a utilizzare questi microorganismi per combattere il problema dello smaltimento della plastica sono davvero molto buone.


Ecco la consueta lista di articoli e video di approfondimento dedicati alla plastica. Buona lettura e buona visione!


Dieci invenzioni che stanno salvando il nostro pianeta

In questo spazio è presente un video.
Se vuoi vederlo accetta le seguenti tipologie di cookie:
marketing.

Invenzioni che salveranno la terra

In questo spazio è presente un video.
Se vuoi vederlo accetta le seguenti tipologie di cookie:
marketing.

Articoli Correlati

SEGUICI
- Promo -

Ultimi Articoli

Top 20 tag

- Promo -